Razza Quarter horse

LUOGO DI ORIGINE:
STATI UNITI
ATTITUDINI:
Da Sport
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
Esteso non solo al continente americano, ma anche a tutta l’Europa.
ALTEZZA AL GARRESE:
Le sue dimensioni medie variano da 1,47 a 1,57 m di altezza al garrese, ma possono arrivare anche a 1,65 m.
MANTELLO:
Questa razza può avere il mantello di qualsiasi colore purché uniforme, cioè sauro, baio, morello o grigio, ma i pezzati non sono ammessi e i cavalli con marcature bianche non possono essere registrati nel Libro genealogico.
CARATTERISTICHE:
Docile ma vivace, versatile, forte ed energico, dotato di grande equilibrio psichico
STANDARD DI RAZZA:
Cavalli dal corpo relativamente corto e massiccio, muscolatura particolarmente evidente nel dorso e nella groppa, quarti posteriori possenti, spalla lunga e inclinata, zoccoli assai solidi, ma piedi piuttosto piccoli.
Gli stinchi sono brevi e i garretti sono posti in basso e hanno un elevato grado di flessione.
I ginocchi devono essere grossi, larghi e piatti e, come le altre giunture, dovrebbero essere duri senza segni di carnosità.
Inoltre le orecchie non devono essere troppo lunghe, la coda deve attaccarsi piuttosto in basso, il muso è piccolo e la testa è armoniosa, ma tipicamente più corta e larga di quella del Purosangue Inglese.
DATI STORICI:
Il Quarter Horse è una razza di cavalli che si pensa si sia originata nelle colonie americane della Carolina e della Virginia nel secolo XVII.
Questa razza deve il suo nome al fatto che veniva usata per correre su percorsi rettilinei di circa un quarto di miglio (400m) e per una distanza così piccola, erano fondamentali una partenza scattante e la capacità di raggiungere il massimo della velocità in un tempo brevissimo.
I primi Quarter Horse furono selezionati secondo queste qualità, probabilmente incrociando razze locali con il puro sangue inglese.
La razza ebbe in seguito un’ ampia diffusione nel sud-ovest degli Stati Uniti, nell’ambito dei ranch, dove lo scatto nella partenza, nell’arresto e nell’inversione di marcia ne hanno fatto un cavallo assai importante per il lavoro dei mandriani.
Attualmente il Quarter Horse è usato nei rodei, in varie gare ed esibizioni.
L´allevamento del Quarter ha subito negli ultimi decenni una selezione particolare, specifica per i vari tipi di gare nelle quali il cavallo sarà poi chiamato a gareggiare.
Ma questa razza è così diffusa per il fatto che il Quarter è anche il cavallo ideale per il tempo libero, il cavallo di famiglia per eccellenza: di ottimo carattere, robusto ed economico nel mantenimento.
Nel 1940 è stata costituita l’American Quarter horse Association (AQUA) al fine di promuovere la razza e registrarne i membri.
Attualmente l´AQUA è la più grande Associazione equina del mondo e ogni anno si aggiungono circa 1000 esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto