Approfondimenti Veterinaria

In questa sezione cureremo vari argomenti e approfondimenti di patologie legate al mondo dei cavalli.

In questa pagina le sintesi di genere:

La Sindrome di Cushing è una patologia comune nel cavallo anziano (generalmente sopra i 15 anni) ed è sempre più frequentemente riscontrata, visto il maggior numero di cavalli che arrivano alla vecchiaia.

L’anemia infettiva equina (AIE), è una malattia virale dei cavalli. La sua sintomatologia comprende attacchi di febbre alta, anemia, dimagrimento e calo del rendimento. In casi sporadici può sopraggiungere la morte improvvisa. In via teorica sono soggetti all’anemia infettiva tutti gli equidi.

Il rischio d’infezione delle ferite è elevato nel cavallo. Le ferite infette ospitano popolazioni diversificate di microrganismi, in alcuni casi di difficile identificazione e resistenti al trattamento antibiotico e cui conseguono ferite croniche di difficile guarigione. Nell’uomo, questa condizione è stata attribuita alla capacità dei batteri di sopravvivere in uno stato fenotipico di biofilm. È noto che i biofilm ritardano la guarigione delle ferite, principalmente per la loro resistenza alle terapie antibiotiche e alle componenti della risposta immunitaria innata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto