Razza Sumba

Origini e attitudini

I pony Sumba e Sumbawa, originari di due isole adiacenti, si sono diffusi in tutto l’arcipelago indonesiano e sono particolarmente numerosi a Sumatra.
Hanno un aspetto decisamente mongolo e conservano tracce dei loro antenati primitivi. Il mantello ha il caratteristico color isabella.
Non sono molto diversi dal pony Cinese, rispetto al quale sono più agili e meglio conformati. Sono animali forti e resistenti.
Pony Sumba attentamente selezionati vengono addestrati a eseguire la danza tradizionale del posto. questi animali, scelti per la loro eleganza e il passo lreggero, sono tenuti in grande considerazione.
Danzano al ritmo dei tamburi, con campanellini fissati agli arti inferiori. e’ il proprietario a dirigere il tempo, battendo il tempo e tenendo il pony con redini lunghe e lente, mentre l’animale è di solito montato da un ragazzino che lo cavalca in modo flessuoso. Si tratta di un’antica tradizione, comune a vari popoli dell’Asia centrale.

Caratteri morfologici

Tipo: mesomorfo.
Mantello: il mantello è prevalentemente isabella, di solito con una vistosa striscia dorsale, la coda e la criniera sono nere, gli arti inferiori neri o con sebrature.
Altezza al garrese: 120 – 125 cm.
Peso: circa 200 kg.
La testa in genere è grossolana, dal profilo montonino; il collo è muscoloso.
Carattere docile e volenteroso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto