Razza HANNOVER

LUOGO DI ORIGINE:
GERMANIA OCCIDENTALE (Hannover, Bassa Sassonia)
ATTITUDINI:
Cavallo da carrozza, oggi é usato come cavallo da sella e da tiro leggero. E’ un ottimo saltatore
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
Diffuso in tutta Europa, in America e in Australia, é il più famoso e diffuso sangue caldo tedesco.
ALTEZZA AL GARRESE:
160-175 cm
MANTELLO:
Sauro, grigio, morello baio oscuro con frequenti marcature
CARATTERISTICHE:
Coraggioso, tranquillo, docile ed energico, anche se talvolta può risultare fiacco e poco resistente
STANDARD DI RAZZA:
La testa é leggera con profilo diritto anche se talvolta mostra un capo troppo pesante ed esageratamente abbassato, gli occhi sono vivi e intelligenti, in posizione elevata, a “testa d’uccello”.
Il garrese é alto, il collo é proporzionato e piuttosto largo, la groppa lunga e arrotondata, le spalle allungate e inclinate, il torace é largo e gli arti sono forti e muscolosi con gli zoccoli molto robusti.
DATI STORICI:
La razza fu creata a celle da Giorgio II (1727-1760), elettore di Hannover e re d’Inghilterra per “beneficio dei nostri sudditi”.
Prima ancora della fondazione del centro degli stalloni di celle , la creazione della razza era stata voluta dai regnanti.
Il cavallo bianco di Hannover adornava il blasone dell’elettore Ernesto Augusto (1629-98), e i famosi Hannover eali ccolor crema, con i crini color caffelatte, furono allevati per volere dell’elettrice Sofia e questi piccoli cavali da tiro furono usati nei cortei reali inglesi dal XVII secolo fino ll’inizio del XX.
Nel 1715 Giorgio I decise di importare dall”Inghilterra i Purosangue di allora per migliorare la razza spesso poco attraente, ma gli stalloni fondatori a Celle furono 14 Holstein, e questa razza avrebbe avuto un’influenza preponderante per i successivi 30 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto