Razza Alter Real

LUOGO DI ORIGINE:
PORTOGALLO
ATTITUDINI:
Sella
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
Dopo le vicissitudini di oltre 2 secoli, la razza Altèr é di nuovo stanziata nella sua terra d’origine e il tipo moderno é ormai fissato. In Portogallo si usa mettere un campanaccio alle giumente che vivono all’aperto.
ALTEZZA AL GARRESE:
152-163cm
MANTELLO:
I colori più couni sono il baio, il baio scuro e il grigio; De Macedo rilevava occasionali comparse di sauro e pezzato scuro oggi non più riscontrate.
CARATTERISTICHE:
Atletico pronto nell’apprendere e intelligente, ha un temperamento tranquillo
STANDARD DI RAZZA:
Il profilo é tipico dei cavalli iberici, il collo muscoloso e piuttosto corto é naturalmente eretto durante il movimento, la groppa declina caratteristicamente verso una coda dall’attacccatura bassa. Infine l’articolazione delle giunture e dei garretti, possente e corretta, é esemplare.
DATI STORICI:
La razza prende il nome dalla cittadina di Altèr do Chao nella provincia portoghese di Alentejo, nel cui allevamento reale di Vile de Portel fu creata quando nel 1748 300 fattrici furono importate dalla zona di Jerez de la Frontera per dar luogo alla formazione di una scuderia nazionale. Già nello stesso secolo l’Alter veniva impiegato nel maneggio reale per l’Alta Scuola d’Equitazione.
L’Altèr Real subì una degenerazione allorché Napoleone vi fece introdurre l’Arabo, il Purosangue Inglese, il Normanno e l’Hannover, ma successivamente (fino i giorni nostri) si é compiuta la lunga e paziente ricostruzione della razza originale attraverso l’introduzione di soggetti Andalusi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto