Razza TEDESCO MERIDIONALE

LUOGO DI ORIGINE:
GERMANIA (Baviera)
ATTITUDINI:
E’ stato molto usato in passato dall’esercito per il trasporto di salmerie ee pezzi di artiglierie in montagna. Oggi è invece usato per i lavori di campagna.
POPOLAZIONE:
ALTEZZA AL GARRESE:
163-168 cm
MANTELLO:
La maggior parte dei colori
CARATTERISTICHE:
Docile e resistente
STANDARD DI RAZZA:
E’ una versione tedesca alleggerita del Nordico, pertanto mostra le medesime caratteristiche: testa asciutta, espressiva, spesso montonina; collo giustamente inclinato, muscoloso; spalla di lunghezza media e giustamente inclinata e garrese evidente. Dorso sostenuto, muscoloso ed elastico; lombi larghi e muscolosi; groppa ampia, muscolosa e doppia; petto ampio, con masse muscolari ben evidenti e torace largo e profondo.
Arti robusti con stinco breve, pastoie robuste e ben diritte; articolazioni ampie e molto robuste; andature regolari, sicure, ampie con sufficiente impulso; appiombi corretti; piede ben conformato, sano, resistente e pigmentato, sufficientemente largo.
DATI STORICI:
E’ stato allevato a lungo nelle montagne bavaresi, ma nel XIX secolo ha rricevuto apporti di sangue Normanno, Cleveland Bay, Holstein, Ungherese, Clydesdale e Oldemburg, in modo da fissare caratteri peculiari distinti rispetto al Norico.
Il Tedesco Meridionale è stato il nucleo di base per la formazione di un’altra razza tedesca da tiro, il Sauro della Foresta Nera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto