Razza DALES

LUOGO DI ORIGINE:
GRAN BRETAGNA (Pennini orientali)
ATTITUDINI:
In passoto usato per la soma e lavori agricoli, oggi apprezzato come cavallo da calesse, da sella per il turismo equestre e come pony versatile, valido per il salto e le corse di resistenza.
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
137-147 cm
MANTELLO:
Morello e baio oscuro sono i più comuni, ma possono esserci anche grigio o baio.
Le sole marcature ammesse sono una stello o una breve lista sul muso.
CARATTERISTICHE:
Tranquillo e sensibile ma anche energico e intelligente
STANDARD DI RAZZA:
Forte e resistente, il Dales possiede una testa più grande di quella del Fell è armoniosa e ampia tra gli occhi, e le orecchie sono piccole.
Le spalle sono pesanti, abbassate e molto profonde, il sottopancia è largo e le costole sono ben prominenti. Ilo Dale s ha schiena corta e lombi molto forti e ampi. La sagoma complessiva dovrebbe essere compatta. Gli stinchi sono corti e piatti, con circonferenza inferiore a 20 cm. La parte inferiore presenta fiocco fine e setoso e i piedi sono eccellenti.
DATI STORICI:
E’ originario della regione di Dales, nell’Inghilterra settentrionale, che gli ha dato il nome, ed è più grosso e pesante del Fell.
Infatti entrambe queste razze sono originarie dei due versanti dei monti Pennini e in realtà derivano da un ceppo comune anche se si sono sviluppate in modo diverso a seconda degli impieghi a cui erano adibiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto