Le sei regole d’oro per addestrare i cavalli secondo Pignon

Siena, 06 ottobre 2017 – Tutte da scoprire le sei regole “d’oro” per l’addestramento del cavallo, o meglio del “lavoro nella gioia” o “apprendimento ludico”, secondo Frédéric Pignon e Magali Delgado, marito e moglie, autori del noto volume Gallop to Freedom. Training Horses with our Six Golden Principles” con David Walser, testo originariamente pubblicato nel 2009 (ed. Trafalgar Square Books).

Finalmente disponibile (dal prossimo 12 ottobre) in traduzione italiana (a cura di R. Fraccaro) grazie a Equitare Casa Editrice, con il titolo Al galoppo verso la libertà. Le sei regole d’oro per educare i cavalli: obiettivo del volume, come indicato dalla nota in apertura dell’editore, è di rendere conto il più scrupolosamente possibile della filosofia e del metodo di lavoro dei due addestratori, figure fuori dal comune per talento ed intuizione nell’interpretazione del comportamento dei cavalli. “Frédéric e Magali si sono sforzati di spiegare che ogni cavallo è un individuo, che va trattato come tale, che è fondamentale favorire lo sviluppo della sua specifica intelligenza e permettergli di esprimersi e sperimentare. Proprio perché ogni animale è diverso, Frédéric e Magali non possono dirvi esattamente quello che dovete fare con il vostro cavallo, ma possono dirvi, qui, cosa hanno fatto con i loro“.

La coppia francese ha raggiunto l’apice del successo con lo spettacolo Cavalia – un mix di lavoro in libertà, numeri di teatro equestre e arie di alta scuola  presentato in tour nelle principali città europee, negli Stati Uniti e in Canada dal 2003 al 2009, raggiungendo più di due milioni di spettatori. Il loro punto di svolta è stato determinato dall’incontro con il lusitano Templado (1985-2008), lo stallone “bellissimo e ribelle” che hanno trasformato nella star dei loro spettacoli. Soprattutto, Templado è il cavallo che ha insegnato loro a “disimparare” quello che pensavano di sapere sull’addestramento e sulla relazione con i cavalli, ed indicato loro la via delle sei regole d’oro del rapporto uomo-cavallo.

Lettura appassionante, questo libro prende le mosse dal principio che dobbiamo diventare il “porto sicuro” per il nostro cavallo, riuscendo nello stesso tempo a proporci come leader affidabili in ogni occasione, in modo da fargli accettare il rispetto per l’uomo senza cedere mai all’uso della forza o della costrizione mentale nei confronti dell’animale. Un cavallo infelice non può infatti lavorare serenamente e con profitto, qualunque sia l’attività in cui lo si voglia impegnare. Al galoppo verso la libertà. Le sei regole d’oro per educare i cavalli ci permette di scoprire un approccio alla relazione con il cavallo basato sull’idea di “gioco”. Imparerete a leggere il comportamento del cavallo come individuo e a utilizzare le proposte che Frédéric e Magali ci suggeriscono per sviluppare la sua specifica intelligenza, la sua fiducia e il suo desiderio di riuscire, sia in libertà sia in un contesto agonistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto