A Viterbo transumanza con cavalli Tolfetani e vacche Maremmane

Viterbo, 18 settembre 2017 – Dal 22 al 24 settembre 2017  l’associazione Butteri delle due Maremme con l’associazione Amici del cavallo Tolfetano di Blera faranno rivivere laTransumanza, cioe’ lo spostamento del bestiame dai pascoli di montagna a quelli di pianura.

cavalieri ripercorreranno gli antichi tratturi in questo angolo di paradiso nel cuore della Tuscia viterbese, territorio disseminato di siti etruschi di interesse culturale a livello mondiale.

Nonostante la vicinanza a Roma, in questi pascoli demaniali di migliaia di ettari e lontanissimi dalla cementificazione e dal caos dei centri urbani si puo’ cavalcare per giorni senza incontrare macchine o strade asfaltate.

La partenza avverra’ dal comune di Vejano e proseguira’ per la via Clodia, strada costruita dai romani,  passando per la tagliata di Barbarano dove ancora oggi si possono notare le traccie lasciate sul sentiero dai carri romani.

La giornata terminerà con l’arrivo a Blera, bellissimo e caratteristico paese, con tantissimi siti etruschi e con la visita al Museo del Cavallo, unico nel suo genere.

Nella seconda giornata, la mandria di vacche e cavalli condotta dai butteri tocchera’ il sito archeologico di Grotta Porcina passando per un’altro sito storico, anche questo di grande interesse culturale come Luni sul Mignone.

L’arrivo in serata sarà nel Villaggio del Buttero di Civitella Cesi, dove gli ospiti potranno degustare i prodotti tipici del luogo con l’immancabile acquacotta, tipica zuppa del buttero.

L’ultimo giorno, 24 settembre 2017, il bestiame seguito dai cavalieri passera’ per il Parco di Monte Caselle per ritornare nelle rimesse del comune di Vejano, dove si terra’  il tradizionale bicchiere della staffa con i saluti a tutti i partecipanti e magari un arrivederci al prossimo anno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto