Sanremo, l’eleganza dei cavalli è uno show

Eleganza, sport e mondanità: sono gli ingredienti dello Show Jumping, che oggi vedrà cavalli. cavalieri e amazzoni sfilare su uno dei rari campi gara in erba in tutta l’Italia. Un gioiello di Sanremo, che da anni accoglie soprattutto imprenditori, giovani rampolli, ma anche nobili e teste coronate. Per un paio di settimane si trasferiscono a Sanremo con i loro splendidi cavalli dalle quotazioni altissime. 

Il Campo Ippico del Solaro vedrà in gara, tra gli altri, Genevieve Engelhorn, modella statunitense, con il fidanzato Justin Resnik, uno dei favoriti. E ancora, Miss liguria 2011, la ponentina Miriam Protino, e altri giovani talentuosi da 19 Paesi. Tutti loro, incontrati direttamente tra il parterre e le scuderie del circolo, confermano che Sanremo è un appuntamento assolutamente piacevole ed atteso nel lungo calendario dello Show jumping. «E’ quanto di più rilassante e a misura d’uomo si possa trovare nel panorama dell’equitazione – dice un cavaliere – A Sanremo si respira un’aria diversa, in un’atmosfera resa piacevole dalla stessa società organizzatrice e su un campo assai ben curato. L’ambiente permette di poterci anche dedicare alla cura di nuovi cavalli, per cercare il giusto affiatamento in vista dei prossimi impegni. Per tutti questi e per molti altri motivi saltare a Sanremo per me è sempre un piacere molto particolare».

 

Gli amazzoni si esibiscono dalle 8 alle 18: dalle gradinate in muratura, riparati dal sole, il pubblico può ammirare le evoluzioni sul percorso di gara. L’entrata è gratuita. Uno dei pochi casi in cui, per entrare in un ambiente esclusivo, non è necessario acquistare biglietti, anche consistenti. L’invito della presidente della Società Ippica Sanremo, Maria Grazia Valenzano Menada, è rivolto a tutti abbiano il desiderio e il piacere di assistere a questo evento prestigioso, che si rinnova ogni anno su un terreno che sta diventando una leggenda. La gara principale, il Gran Premio, inizia intorno alle 14,30: è il momento clou, quello più emozionante, quando i cavalieri e le amazzoni devono dare il meglio nelle prove di salto ad ostacoli. Quando la tensione agonistica è al massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto