Cavallo del catria

Il cavallo del Catria prende il nome dalla sua area di origine il massiccio del monte Catria, situato nel comune di Cantiano, nei territori delle Comunita’ Montane Catria e Nerone, Catria e Cesano, in provincia di Pesaro Urbino, regione Marche.
La sua origine è antica; già se ne trovano tracce dopo l’anno 1000 in documenti che citano la presenza a Fonte Avellana di allevamenti di cavalli “ad usum equitandi “, destinati ad un mercato signorile ed a rifornire le cavallerie delle signorie limitrofe , più tardi, del Ducato d’Urbino.
Nel ceppo indigeno sono state introdotte nel tempo diverse linee di sangue; i contatti con la maremma grossetana, legati alle attività dei carbonari hanno favorito l’introduzione di sangue Maremmano, ha subito inoltre l’influenza del Croato, del Franches Montaignes ed altri. mantenendo caratteristiche di robustezza e frugalità necessarie alla sopravvivenza nel pascolo brado di montagna.
Sino alla metà del secolo scorso l’area del monte Catria era zona di reclutamento quadrupedi da parte dell’esercito italiano, inoltre questo cavallo ha servito l’uomo trasportando a soma ogni genere di materiale; carbone, legna, fieno, bigonci di mosto, cereali.
Dalla metà degli anni ‘90 si stanno attuando programmi di selezione e miglioramento della razza, finanziati dalla REGIONE MARCHE, ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA, con la collaborazione scientifica dell’ Università di Camerino, Facoltà di Veterinaria.
Oggi questo cavallo di tipo meso-brachimorfo, dotato di temperamento di media nevrilità, robusto, equilibrato e molto disponibile al lavoro, dimostra una grande attitudine al Turismo Equestre.
Vogliamo sottolineare che tutt’ora viene allevato semibrado su pascoli montani e questo rende il suo piede attento e sicuro sui terreni più difficili ed impervi.Il cavallo del Catria grazie alle sue caratteristiche morfologiche e alla sua provata attitudine al lavoro è particolarmente adatto al Turismo Equestre.
E’ questo uno dei motivi principali per cui la FITETREC – ANTE Marchigiana in perfetta sintonia con la politica UNIRE nell’ambito della Bio diversità, in collaborazione con il Comune di Cantiano e l’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo del Catria stanno applicandosi allo scopo di far ottenere al cavallo del Catria tutto il successo che merita nel campo dell’equitazione di base, nel Turismo Equestre e TREC, monta da Lavoro e Ippo-terapia, infatti la Fitetrec – Ante ha istituito in perfetto accordo con il Comune di Cantiano la scuola Regionale di Turismo Equestre allo scopo di professionalizzare gli operatori del settore e preparare i cavalli da destinare alle attività sopra descritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto