Razza Lusitano

LUOGO DI ORIGINE:
PORTOGALLO
ATTITUDINI:
Lavoro agricolo, cavallo da tiro ma anche da sella
E’ una razza di temperamento docile, utilizzata soprattutto per lavori agricoli, anche se adatto al tiro leggero e alla sella. Questa elegante razza figura benissimo nelle gare di dressage. È protagonista nella corrida portoghese: alcuni sono addestrati per esibizioni di “Alta Scuola” prima dell’ingresso del toro, altri particolarmente agili e rapidi, sono usati nel combattimento vero e proprio, nel corso del quale, però, il toro non viene ucciso. Sono suggestive le esibizioni della “Escola Portuguesa”, dove cavalieri in abiti settecenteschi, si esibiscono nelle figure dell’Alta Scuola Classica.

La sua agilità gli permette di competere e raggiungere grandi risultati in ogni ambito equestre, ma di essere anche considerato uno dei più affidabili cavalli per l´equitazione amatoriale.

POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
Resta il cavallo più diffuso in Portogallo ma bisogna constatare la sua lenta decadenza, sebbene sia molto pprezzato dalla cavalleria e dall’esercito portoghese
ALTEZZA AL GARRESE:
152-160 cm
MANTELLO:
Il più difuso é il grigio ma si trovano anche altri colori interi
CARATTERISTICHE:
Coraggioso, maneggevole e atletico, molto usato nelle corride
STANDARD DI RAZZA:
La testa ha un profilo un po’ convesso e gli occhi distanti, di rado il garrese é definito nettamente, ma completa la spalla e dà rilievo alla schiena e ai lombi,le spalle hanno l’omero un po’ stretto ma contribuiscono al movimento superbo.
DATI STORICI:
E’ la variante portoghese del cavallo iberico. Le sue origini sono poco chiare ma non dovrebbero essere molto diverse da quelle dell’Andaluso con il quale presenta una certa somiglianza, dal quale differisce per una maggiore quantiità di sangue berbero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto