Razza BELGA DA TIRO (BRAMANTINO)

LUOGO DI ORIGINE:
BELGIO
ATTITUDINI:
Lavori agricoli e tiro pesante
POPOLAZIONE:
ALTEZZA AL GARRESE:
160-170 cm
MANTELLO:
Soprattutto roano
CARATTERISTICHE:
Forte, di buon carattere e molto disponibile.
STANDARD DI RAZZA:
La testa è piccola e raffinata rispetto alle altre razze pesanti, ma rimane proporzionata e attraente. Il petto è largo, il coll,o corto e grosso, è abbastanza forte per ogni tipo di tiro pesante.
Il corpo è grosso e compatto, la schiena è corta ma molto larga, e i lombi sono eccezionalmente vigorosi. I quarti sono grossi e larghi ma non tipicamente arrotondati e la groppa è caratterizzata dalla “doppia muscolatura.”
Le zampe corte sono note per la loro straordinaria durezza e forza, infatti la sanità delle membra è il primo requisito di tutte le linee brabantine.
I piedi sono di dimnsioni medie e sempre ben formati e il fiocco è evidente ma non abbondante.
DATI STORICI:
Il Brabantino, conosciuto durante il Medioevo come Cavallo delle Fiandre, svolse un ruolo considerevole nello sviluoppo di razze pesanti quali il Clydesdale, lo Shire e il Suffolk Punch. In più secoli fa fu anche usato per aumentare la taglia degli antenati dell’Irlandese da Tiro.
Ma a partire dal 1870 circa venneoperata una distinzione tra tre gruppi principali: essa riguardava però più le linee di sangue che le differenze specifiche nella conformazione.
Il primo dei tre gruppi era quello di Orange I, antenato dei bai della linea molto massiccia chiamata Gros de la Dendre. Lo stallone Bayard fondò la linea Gris du Hainaut, caratterizzata da mantelli grigi, isabella e sauro o roano vinoso.
Quest’ultimo colore, in particolare, rivela gli antenati “primitivi” della razza.
La terza linea fu fondata dal baio Jean I e venne chiamata Colosses de la Mehaique.
I cavalli di questa linea di sangue erano noti per l’estrema robustezza e la durezza delle zampe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto